sabato 25 febbraio 2017

Crostata alla nutella


Ingredienti per una tortiera di 28 cm di diametro Burro freddo di frigo 190 g Farina tipo 00 375 g Arance la scorza di 1 Sale 1 pizzico Uova tuorli 3 Zucchero a velo 150 g Nutella 500 g

 PER SPENNELLARE Panna fresca liquida q.b. Acqua q.b.

 Preparazione Crostata alla Nutella Per preparare la crostata alla Nutella, iniziate dalla frolla: in un mixer ponete la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo di frigorifero a pezzetti (1). Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso (2); versate la sabbiatura ottenuta su un piano di lavoro (oppure in una ciotola) e aggiungete lo zucchero a velo setacciato e la scorza di arancia grattugiata (3).
Unite anche i tuorli (potete aromatizzare anche con la scorza di limone, con i semi di una bacca di vaniglia o con la cannella) (4). Quindi iniziate ad amalgamare il tutto velocemente (5), giusto il tempo di compattare l'impasto (5) perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile. Formate un panetto e appiattitelo prima di avvolgerlo nella pellicola (6); riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti. Passato il tempo necessario, togliete la pellicola e con il mattarello battete sul panetto per ammorbidirlo senza scaldarlo. Poi stendetelo dello spessore di circa 1 cm (7); imburrate una tortiera da crostata di 28 cm di diametro, quindi avvolgete la pasta frolla sul mattarello e sollevatelo stendendolo sulla tortiera. Eliminate poi l'impasto in eccesso passando il mattarello sui bordi della tortiera (8) e tenete la pasta frolla in eccesso da parte per realizzare le losanghe; con una forchetta bucherellate il fondo della crostata e ritagliate un cerchio di carta forno di 30 cm. Ponetelo sulla frolla (9) e versate i pesetti di ceramica (o dei fagioli) per la cottura alla cieca (10). Ponete la base a cuocere in forno statico preriscaldato a 170 ° per circa 25 minuti (150° per 15 minuti circa se forno ventilato). Togliete poi la base dal forno, eliminate i pesetti e spennellate con della panna fresca diluita con del acqua (11); cuocete ancora per 5 minuti alla stessa temperatura senza le sfere di ceramica. Passato il tempo necessario, tirate fuori la base e alzate la temperatura del forno a 180°; intanto versate la Nutella sulla base e distribuitela in maniera uniforme con una spatola (12). Realizzate le strisce con l’impasto in avanzo e ponetele sulla Nutella per realizzare il classico motivo a losanghe (13). Spennellate ancora con la panna diluita con l’acqua (14) e infornate per 10 minuti (se ventilato per 5 minuti), giusto il tempo di cuocere le strisce; in questo modo la Nutella non si cuocerà e rimarrà morbida. Una volta cotta (15), sfornate la crostata alla Nutella, fatela intiepidire quindi sformatela e servitela per una golosa merenda!

fonte