domenica 26 febbraio 2017

Crostata di ricotta e salsa di arance


Ingredienti per la frolla: 300 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 120 gr di burro morbido, 1 vanillina.

 Per la salsa alle arance: il succo di 3 arance, la buccia di 2 arance, 150 gr di zucchero a velo, 1 uovo e 1 tuorlo, 30 gr di burro, Per la crema di ricotta: 500 gr di ricotta fresca, 110 gr di zucchero, la buccia di 1 arancia grattugiata, 3 cucchiai di latte.
Preparate prima la salsa di arance; mettete nel mixer la buccia delle arance tritata, lo zucchero, le uova, il succo e frullate. Trasferite in un pentolino, aggiungete il burro e cuocete mescolando fino a che non la sentirete addensare (raffreddandosi diventa molto più densa). Preparate la crema di ricotta; frullate tutti gli ingredienti insieme e tenete da parte.

 Preparate la frolla; lavorate prima la farina con il burro morbido, aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina e impastate fino a che non risulta liscia e compatta (se necessario, aggiungete qualche goccio di latte). Stendete la pasta in un disco, adagiatela in uno stampo imburrato (26 cm), alzando bene i bordi, bucate la frolla con le punte di una forchetta e versate metà crema di ricotta. Ora con un cucchiaino fate delle striature con la salsa di arance, versate l’altra crema rimasta e ripetete con le striature di salsa alle arance. Con la pasta in eccesso che avrete tagliato, create delle strisce e fate una griglia sulla superficie o stendete un disco più piccolo (Teresa ha usato quest’ultimo) e copritela completamente, attaccando bene i bordi. Infornate a 180° fino a che non risulta leggermente dorata. Fatela raffreddare, decorate con zucchero a velo e gustate.

 fonte