Hai mai notato che spesso i problemi alla colonna vertebrale causano dei dolori in altre parti del corpo? Agire sulla zona del corpo interessata dal dolore non sempre si rivela un’ottima soluzione. Questo succede perché non prestiamo la giusta attenzione alla nostra colonna vertebrale. In questo modo, ogni volta che sentiamo dolore in un determinato punto della spina dorsale, è possibile osservare le anomalie ed evidenziare i problemi collegati con alcuni organi. Questa infografica ti mostra come i vari punti della nostra spina dorsale sono direttamente collegati con le altre zone del corpo.
Gli osteopati affermano che almeno il 70% delle comuni emicranie sono riconducibili a dei problemi alla spina dorsale. Problemi alla vista, ronzio nelle orecchie, difficoltà nel deglutire il cibo…tutti questi problemi potrebbero essere causati da una disfunzione di uno dei dischi intervertebrali. Ogni volta che hai un senso d’intorpidimento o dolore alle mani, dovresti fare un controllo alle vertebre cervicali. Problemi allo stomaco, all’intestino o al cuore potrebbero essere collegati a una disfunzione di una delle vertebre situate in corrispondenza della gabbia toracica.
Disturbi legati alla zona lombare della spina dorsale non solo possono provocare dei dolori nella parte bassa della schiena, ma potrebbero causare dolori alle gambe, all’anca e alterare l’andatura mentre si cammina. Di conseguenza sarebbe opportuno rafforzare e dare la giusta importanza alla nostra colonna vertebrale, così facendo otterremo degli enormi benefici sulla salute del nostro corpo in tutta la sua totalità.
Fonte http://www.panecirco.com/connessione-spina-dorsale-organi/