Nonostante abbia un odore abbastanza sgradevole per molti, questo ingrediente naturale può offrire grandi benefici per il nostro organismo. L’aglio viene usato perlopiù in cucina, ma da secoli è ingrediente fondamentale della medicina tradizionale di moltissime culture. In questo articolo ti elenchiamo dei benefici dell’aglio, e ti spieghiamo perché andrebbe mangiato a stomaco vuoto.
L’aglio è originario dell’Asia centrale, e viene usato nella medicina alternativa sin dal terzo millennio avanti Cristo in India e nell’Antico Egitto. I benefici dell’aglio sono conosciuti sin da allora, e sono stati i protagonisti di numerose credenze popolari trasmesse da generazione in generazione. Alcuni studi scientifici hanno potuto dimostrare la veridicità di alcune di queste credenze.
benefici-aglio-stomaco-vuotoAd esempio, è stato provato scientificamente che il consumo regolare di aglio elimina i batteri dal nostro organismo, e che è un ottimo antibiotico naturale. L’aglio viene usato anche per trattare l’ipertensione, i reumatismi, la diarrea e le coliche provocate da parassiti, oltre che per ridurre la stanchezza fisica e le malattie nervose.
Inoltre, viene usato anche per stimolare l’appetito, favorire la digestione, evitare l’acidità di stomaco, attivare la circolazione e proteggere cuore, fegato e cistifellea.
Per godere al meglio delle proprietà dell’aglio, però, andrebbe mangiato a stomaco vuoto. E’ ottimo per disintossicare l’organismo e, se mangiato con frequenza e per un periodo di tempo lungo, può aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro, il diabete e altri problemi connessi ai nervi e allo stato d’animo.
Durante il processo di cottura l’aglio perde alcune delle sue grandiosi proprietà. Lo zolfo contenuto nell’aglio è il principale responsabile del particolare sapore dell’ortaggio.
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.
Fontewww.rimedio-naturale.it