mercoledì 8 febbraio 2017

Tortini di patate farciti


Ingredienti per 6 tortini di patate farciti: 300 g di patate 100 g farina 0 50 g di prosciutto a cubetti 50 g di salamino piccante a cubetti 2 wurstel 3 cucchiai di besciamella sale e pepe q.b.
Preparazione: Per preparare i tortini di patate farciti lessate le patate in abbondante acqua salata, una volta pronte scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele. Schiacciate la patate con uno schiacciapatate, conditele un po’ di sale, un pizzico di pepe e impastatele con la farina. Una volta ottenuto un panetto compatto stendetelo con un mattarello e ricavate 6 cerchi con un diametro di 11 cm e 6 cerchi con un diametro di 7 cm. Mescolate il prosciutto, il salamino e i wurstel a pezzetti con la besciamella. Foderate degli stampini per muffin con i cerchi più grandi, farcite i tortini con il ripieno e chiudeteli con i cerchi più piccoli. Prestate attenzione ad eseguire questi passaggi abbastanza velocemente perchè l’impasto di patate tende a diventare appiccicoso molto in fretta. Nel caso in cui l’impasto dovesse diventare appiccicoso aggiungete un cucchiaio di farina.

 Infornate i tortini di patate farciti in forno statico preriscaldato a 225° per circa 35 minuti. Controllate la cottura dei tortini e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno.

 fonte