lunedì 6 febbraio 2017

Trecce di pan brioche ripiene


 Ingredienti: 250 gr di latte 1/2 cubetti di lievito di birra 1 cucchiaino di zucchero 550 gr di farina 50 gr di olio extravergine d'oliva 1 uovo 10 gr di sale ( 1 cucchiaino) Per il ripieno Tutto quello che vi piace io ho scelto: Provoloncino fresco ( tipo galbanone) Wurstel e patatine Peperoni fritti e salsiccia Per finire ho spennellato con un tuorlo d'uovo. Procedimento bimby ( ma si può fare benissimo a nano per chi è pratico) Mettere il latte bel boccale, il lievito e lo zucchero 1 minuto 37° vel 1 Aggiungere la farina, l'olio, l'uovo e il sale 3 minuti vel. Spiga. Mettere l'impasto in una ciotola coprire e far lievitare fino a che raddoppia il volume.
Preparare il ripieno Io ho fritto i peperoni, le patatine , ho sbriciolato la salsiccia, tagliati i wurstel a rondelle e tritato il provoloncino nel boccale del bimby 10 sec. Vel 7. Dividere l'impasto in tre porzioni e stendere dandogli la forma di un rettangolo, su due lati opposti fare dei tagli di circa circa 5 cm, posizionare il ripieno al centro e intrecciare le strisce sopra. Mettere della carta forno su una teglia e adagirvi le trecce. Mettere nel forno spento a lievitare di nuovo per almeno mezz'ora. Togliere dal forno farlo scaldare a 180°. Nel frattempo spennellare le trecce con un rosso d'uovo sbattuto e infornare per 30 minuti o fino a perfetta doratura. Per chi non ha il bimby: riscaldare il latte con lo zucchero e sciogliere dentro il lievito. Fare una fontana con la farina e versarvi l'olio, il sale e il latte comincindo ad impastare. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e poi procedetd come descritto sopra.

 fonte Le prelibatezze di Maria