Ginpent (Gynostemma pentaphyllum). Un eccellente rimedio contro l’insonnia (migliora la qualità del sonno in sole due settimane), questa pianta è molto efficace nell’abbassare la pressione sanguigna di circa il 10%. Il ginpent stimola il rilascio di monossido di azoto, una sostanza chimica che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e ad aprirsi.
Basilico sacro. Quando i livelli di zucchero nel sangue cominciano ad essere troppo alti (sintomo iniziale del diabete di tipo 2), i guaritori ayurvedici prescrivono il basilico sacro. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che una dose da 450 a 900 mg di questo ingrediente naturale può ridurre i livelli di glucosio nel sangue del 26%. Questa erba riduce la produzione di cortisolo, un ormone che altera il controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
Olio di sesamo. Massaggiare le articolazioni colpite da dolore con qualche goccia di olio di sesamo aiuta ad alleviare dolore e gonfiore. Quando questo prodotto penetra nella pelle, calma e rilassa i nervi irritati, alleviando le infiammazioni e il dolore del 45%.