mercoledì 8 febbraio 2017

Pancake americani

La ricetta dei pancake americani è una di quelle ricette da provare almeno una volta nella vita. Negli Stati Uniti i pancake sono considerati come un dolce tradizionale, generalmente presentato per essere consumato durante la prima colazione. I pancake sono classiche frittelle gonfie e morbide, che si differiscono dalle crepes principalmente per la presenza di lievito all’interno dell’impasto, caratteristica fondamentale per la loro sofficità.

Ingredienti per i pancakes (dosi per 4 persone) 210 grammi di farina 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci 150 ml di latte intero a temperatura ambiente 1 uovo grande 20 grammi di burro fuso 20 grammi di zucchero Poco olio o burro per ungere la padella
Preparazione In una ciotola abbastanza larga mescola la farina, il lievito per dolci e lo zucchero. Unisci l’uovo sgusciato e leggermente sbattuto, e metà del latte a temperatura ambiente, e continua a sbattere amalgamando bene affinchè non si formino grumi. Unisci il latte rimasto, poi il burro, versandolo gradualmente, e continua a sbattere fino al formarsi di bollicine sulla superficie del composto. Scalda una padella antiaderente dal fondo pesante o una piastra, ungila con poco olio. Versa in padella la pastella con l’aiuto di un mestolo, e ricava delle frittelle grandi dai 5 ai 10 centimetri di diametro. Fai cuocere qualche minuto, quando sulla superficie si formano delle bollicine, e i bordi cominciano a colorire, gira le frittelle per farle cuocere un minuto anche dall’altra parte. Quando saranno dorate perlevale con una paletta e mettile in caldo, sovrapponendole. Continua a cuocere i pancake fino a terminare tutta la pastella. Suggerimento Per gustarli come in america vi consigliamo di mettere sopra lo sciroppo d’acero reperibile nei supermercati oppure se volete potete sostituirlo del miele fluido dal gusto delicato, per esempio quello di acacia, oppure con delle marmellate (mirtilli e frutti di bosco) o frutta fresca come fragole e banane. I pancake vengono apprezzati anche con ciuffi di panna e crema al cioccolato.

 fonte