martedì 7 febbraio 2017

Sofficini fatti in casa


Ingredienti 550 gr. di latte 350 gr. di farina 00 100 gr. di burro 1 cucchiaio raso di sale pangrattato per la panatura Per la besciamella: 500 gr. di latte intero 65 gr. di farina 00 1 pizzico di noce moscata sale q.b.
Preparazione Nel boccale mettere il latte, il burro e il sale: 9 min., 100°, vel. 1. Quando il latte bolle, abbassare per un attimo la temperatura a 90° e poi riportarla a 100°, per evitare che il latte trabordi dal misurino. Aggiungere la farina: 20 sec., vel. 6. Togliere l’impasto dal boccale e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, senza lavare il boccale, cuocere la besciamella senza burro: versare nel boccale il latte, la farina, la noce moscata, il sale e cuocere per 7 min., 90°, vel. 4. Quando l’impasto si è raffreddato, lavorarlo un po’ con le mani per compattarlo, tirarlo con il mattarello e formare dei cerchi (io ho usato un piattino per la forma). Farcire ogni cerchio di pasta con un po’ di besciamella e quel che vi detta la fantasia (io ho messo un terzo di sottiletta e un po’ di prosciutto). Chiudere bene i bordi, passarli nel pangrattato, disporli nella teglia con un filo d’olio e infornare a 180° per 20 min. (regolarsi sempre col proprio forno). Se si vogliono friggere, passarli prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Ho trovato questa ricetta su un altro sito. La metto a disposizione di tutti, perché davvero buona

 fonte