giovedì 2 marzo 2017

Gnocchi mare e monti


INGREDIENTI DA USARE 1 kg e 500 gr di gnocchi 500 gr di vongole 500 gr di cozze 1 bicchiere di vino bianco 1 polpo (di circa 600 gr) 5 cucchiai di sale grosso 1 cucchiaio di prezzemolo tritato sale e peperoncino q.b. 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva 3 e ½ spicchi di aglio ½ cipolla 20 gamberoni o code di mazzancolle 150 gr di funghi porcini secchi 350 gr di seppie400 gr di totani
PREPARAZIONE 1 Mettete i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato tagliate i funghi a fette sottili o dadini, fateli cuocere 15 minuti a fuoco moderato in una casseruola con 1 cucchiaio di olio, sale e 1/2 spicchio di aglio tritato finemente. Pulite il polpo, privatelo degli occhi, del rostro (becco) e svuotate la sacca che si trova all’interno della testa, pulite anche le seppie e i totani.

 2 Tagliate tutto il pesce a pezzi/cubetti piccoli. Tritate finemente la cipolla e 1 spicchio di aglio , fateli rosolare in una capiente casseruola con 2 cucchiai di olio poi aggiungete il pesce (polpo, totani e seppie) precedentemente tagliati e lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno 30 minuti aggiungendo a metà cottura ½ bicchiere di vino bianco. Quando il pesce sarà diventato tenero (verificate con una forchetta) togliete la casseruola dal fuoco.. questa sarà la base per i vostri gnocchi.

3 Mentre il pesce cuoce pulite le cozze togliete il bisso (il filamento che fuoriesce dalla cozza) e raschiatele con la lama di un coltello per eliminare le incrostazioni esterne. Passate adesso alle vongole. Per evitare di cucinare questo piatto con residui di sabbia dobbiamo inevitabilmente pulire benissimo le vongole.. come? Il metodo più sicuro per evitare la fastidiosissima sabbia è quello di prenderle una ad una e batterle su una superficie (esempio dentro il lavello della cucina), si apriranno solo le vongole piene di sabbia che dovrete eliminare.

 4 In alternativa fatele spurgare in un recipiente con abbondante acqua e 5 cucchiai di sale grosso. Procedura un po’ lunga ma molto efficace per evitare quei fastidiosi residui di sabbia che spesso rimangono durante la preparazione di questo squisito piatto. Lavate le vongole, mettetele in una padella capiente con le cozze, 1 cucchiaio di olio, un trito finissimo di aglio (1 spicchio), peperoncino (se piace) aggiungete ½ bicchiere di vino bianco, fatelo evaporare e lasciate cuocere (coperte) per circa 5 minuti fino a quando le conchiglie saranno aperte. Filtrate il liquido di cottura dei molluschi.

 5 In una padella fate rosolare 2 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio tritato finemente, il peperoncino, aggiungete i gamberi, fateli cuocere per pochi minuti da entrambi i lati poi aggiungete il liquido di cottura dei molluschi (filtrato) la base del pesce precedentemente preparato (polpo, seppie e totani a cubetti già cotti) le cozze, le vongole, i funghi porcini e lasciate cuocere 5 minuti a fuoco dolce. Lessate in abbondante acqua salata gli gnocchi. Scolate gli gnocchi e fateli saltare in padella con il pesce e i funghi il tempo necessario per far insaporire tutti gli ingredienti.

 6 Servite con una spolverata di prezzemolo tritato.


fonte