lunedì 6 febbraio 2017

CHEESECAKE BROWNIES


Ingredienti PER L’IMPASTO “BROWNIE” 100 g di burro, a pezzi 175 g di cioccolato fondente da 60-72%, a pezzi 200 g di zucchero 3 uova, a temperatura ambiente 100 g di farina ‘0’ (manitoba) 1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro un pizzico di sale 100 g di cioccolato fondente, tagliato a cubetti piccoli (circa 5 mm)

 PER L’IMPASTO “CHEESECAKE” 200 g di formaggio Philadelphia, NON “light”, a temperatura ambiente 1 tuorlo 60 g di zucchero
Preparazione PER L’IMPASTO “BROWNIE” Scaldate il forno a 160°C. Foderate di alluminio una teglia quadrata di circa 20 o 23 cm. Fondete a bagnomaria il burro e 175 g di cioccolato, mescolando tanto in tanto finché il composto sarà liscio e caldo. Togliete dal fuoco il pentolino e con una frusta unite i 200 g di zucchero, quindi le uova, uno alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Unite la farina, il cacao e il sale, quindi i cubetti piccoli di cioccolato, mettete da parte.

 PER L’IMPASTO “CHEESECAKE” In un’altra ciotola, sbattete insieme il formaggio Philadelphia, il tuorlo e i 60 g di zucchero fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

 PER FINIRE Versate metà dell’impasto al cioccolato dentro la teglia foderata, facendolo arrivare anche negli angoli. Distribuite 4-5 cucchiaiate di impasto cheesecake sulla superficie equidistanti tra loro e coprite con l’altra metà dell’impasto dei brownies. Distribuite altre 4-5 cucchiaiate di impasto cheesecake sulla superficie dei brownies Passate la punta di un coltello da tavolo (non affilato) sulla superficie dei due impasti, mescolando grossolanamente i due per ottenere un effetto marmorizzato. Infornate i brownies a 160°C per 45-55 minuti, facendo attenzione di non cuocerli troppo. Vanno cotti solo finché un stecchino infilzato nel dolce ne esce ancora con qualche briciola attaccata. Lasciateli raffreddare per un’ora prima di toglierli dalla teglia e tagliarli in 16 quadrati.

 fonte