sabato 18 febbraio 2017

Tagliolini al profumo di limone con granella di pistacchi, zeste di agrumi in cestino di parmigiano Realizzati da Patrizia.T.


Ingredienti per la pasta fresca 200 gr di farina 00 2 uova medie Semola per la spianatoia q.b. un pizzico di sale
incorporare nella farina le uova leggermente sbattute con una forchetta e poi cominciate subito a impastare con le dita in modo che le uova non vadano fuori dalla fontana. Aggiungere il pizzico di sale ed impastare almeno 10 minuti. Nel caso l’impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro, aggiungete uno o due cucchiai di acqua tiepida e continuate a impastare fino a quando non risulterà liscio e compatto . Avvolgete dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 30 minuti in un luogo fresco e asciutto . Dopo il riposo, la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica: preparatevi quindi a stenderla o con il mattarello o con la macchina per pasta e formare i tagliolini ( dovranno avere uno spessore di 2 o 3 mm. Per il condimento 40 gr di burro zeste di 1 limone e mezza arancia il succo di un limone panna granella di pistacchi Sale fino q.b. Per i cestini : 120 gr di parmigiano (o grana )

 Procedimento : Cottura al forno Formare dei mucchietti di parmigiano da circa 30 g ciascuna su una placca foderata con carta da forno. Appiattiscili con il dorso di un cucchiaio e infornateli a 200° C per 5 minuti o finché il formaggio sarà fuso e dorato. Per dare la forma a cestino trasferire subito la cialda ancora caldissima su una ciotolina o uno stampino rovesciato per darle la forma e prosegui nello stesso modo per gli altri cestini.

 Cottura al forno a microonde Per preparare le cialdine di parmigiano iniziare dal supporto: tagliarte delle strisce di carta da forno e ricavarne dei quadrati da circa 30 cm (1-2), quindi posizionare al centro di ciascuno di essi un cucchiaio abbondante di parmigiano .Aiutandosii con il dorso del cucchiaio stendere il formaggio per formare un cerchio del diametro di 20-30 cm . Ora mettere ciascun foglio nel forno microonde per pochi secondi , alla massima potenza, fino a quando il parmigiano comincerà a sciogliersi e le cialdine cominceranno ad assumere un colore ambrato .
 Per dare alle cialde la forma a "ciotolina" è fondamentale che vengano lavorate quando sono ancora calde e malleabili: si tratta di un passaggio piuttosto delicato, in quanto le cialde sono sottili e rischiano facilmente di spezzarsi. Prendere un disco di formaggio con la sua carta da forno e sistemarlo all’interno di una ciotolina rotonda poi modellarlo velocemente, schiacciando il formaggio verso il fondo con il dorso di un cucchiaio, fino ad ottenere la forma desiderata; lasciatelo quindi raffreddare (se desiderate ottenere una forma più stretta e allungata potete realizzare le cialdine utilizzando come stampo un bicchiere capovolto). A questo punto si può estrarre con delicatezza le cialde dalla ciotola, eliminare la carta da forno e metterle da parte Le cialdine di parmigiano sono pronte per essere riempite con i tagliolini e una spruzzata di granella di pistacchi